AMG Energia avvierà tre interventi straordinari urgenti, da concludere entro l’inizio del nuovo anno scolastico, per l’adeguamento e l’efficientamento degli impianti termici della direzione didattica Cavallari di corso dei Mille, della scuola Buttitta di via Cimabue e del plesso Costa dell’istituto comprensivo Domenico Scinà di via Ughetti. É quanto è stato deciso oggi in una riunione operativa tra l’assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune, Aristide Tamajo, il presidente di AMG Energia, Francesco Scoma e i dirigenti e funzionari tecnici di AMG.
La riunione segna l’avvio di un percorso fortemente voluto dal sindaco Roberto Lagalla e condiviso tra assessorato e AMG Energia, volto ad elaborare una programmazione organica degli interventi di manutenzione straordinaria necessari sugli impianti termici delle scuole comunali, individuando le priorità e mettendo in calendario, a breve e medio termine, le attività meno urgenti per l’adeguamento e l’efficientamento degli impianti. “É stata data la priorità agli interventi più urgenti con risorse che sono state già individuate – spiega l’assessore Tamajo – procederemo anche con una programmazione di attività a medio termine. In bilancio si stanno appostando le necessarie risorse destinate alla manutenzione straordinaria nelle scuole, ma nella riunione è stato evidenziato che la collaborazione tra questo assessorato ed AMG Energia sarà fondamentale anche per l’individuazione e l’utilizzo di risorse regionali e comunitarie destinate all’ammodernamento degli impianti termici e di climatizzazione”.
“Si tratta di una modalità operativa che vedrà AMG dialogare e operare in piena sinergia con l’assessorato – sottolinea il presidente di AMG, Francesco Scoma – Per gli interventi il cui orizzonte è a medio termine troveremo una composizione nell’ambito del nuovo contratto di servizio a cui stiamo lavorando con l’amministrazione comunale”.
“Ricordo bene gli studenti dell’istituto Cavallari al freddo di questo inverno – sottolinea il consigliere della II circoscrizione Giuseppe Piazzese – e i grandi sforzi che l’Amministrazione Comunale e l’Assessore Tamajo hanno fatto per tentare di trovare soluzioni affinché si risolvesse un problema ereditato dalla scorsa Amministrazione. Ricordo bene gli incontri, le riunioni e i sopralluoghi tecnici con l’Assessore e con Amg. Ricordo bene gli impegni presi in quell’occasione dall’assessore. Oggi quegli impegni continuano il loro percorso e si trasformano in atti concreti, a dimostrazione di come alle parole, a differenza di quanto spesso succedeva prima, seguano sempre i fatti. Oggi si buttano i presupposti per il ritorno alla normalità”.
“Esprimo soddisfazione per il mantenimento del cronoprogramma di interventi sugli edifici scolastici previsti grazie alla disponibilità delle somme necessarie stanziate nello scorso bilancio consolidato in sinergia con il consiglio comunale, l’amministrazione ed i dirigenti scolastici”, così Fabrizio Ferrandelli capogruppo di Azione e componente della segreteria nazionale del partito.
“Ho avuto modo pochi giorni fa di verificare durante un sopralluogo congiunto in mia presenza nel plesso Buttitta tra assessore, Amg e vertici della circoscrizione competente, che il cronoprogramma d’interventi, i preventivi realizzati e l’impegno dell’amministrazione vanno secondo previsioni. Ritengo che con questo modo di procedere potremo scongiurare per il prossimo anno scolastico episodi squalificanti per la nostra comunità“, ha concluso.