Una partecipata giornata di sport e inclusione si è svolta oggi a Piazza San Paolo, nel quartiere Borgonuovo di Palermo, con l’iniziativa “Fuori Luogo”, realizzata dalle realtà associative e civiche di Mediterraneo Antirazzista e arrivata alla 16esima edizione.
“Siamo quì in questo “Fuori Luogo”. Un parcheggio a Borgonuovo. che da tre anni, grazie all’associazione Compa utilizziamo per creare questo momento di condivisione con i ragazzi del quartiere e non, anche da altre zone della città, perchè sia un luogo che venga riconosciuto come spazio sportivo”.
“Verniceremo le porte, rimetteremo le reti, puliremo, giocheremo a calcio e non solo, condivideremo il momento della merenda e soprattutto staremo insieme ai bambini e bambine del quartiere per divertirci, ascoltare i loro bisogni e insieme capire come realizzarli”.
Questo il messaggio dell’iniziativa lanciato dal collettivo delle associazioni e realtà cittadine di Mediterraneo Antirazzista, che hanno animato la giornata.
IlSicilia.it ha raccolto alcune dichiarazioni sul posto dai vari rappresentati delle associazioni presenti.
Massimo Castiglia, uno degli organizzatori del forum Mediterraneo Antirazzista, riassume lo spirito dell’iniziativa: “Siamo quà per continuare la campagna per lo sport popolare negli spazi pubblici abbandonati, luoghi non sfruttati per creare uno spazio di socialità collegato fortemente al tema educativo nei quartieri e le periferie della nostra città”. “Siamo quì appunto in un “Fuori Luogo” come questo parcheggio a Borgonuovo
Continuando –“Borgonuovo è strapieno di spazi che potrebbero esser recuperati per fare strutture pubbliche gratuite per ragazzi e ragazze del quartiere, ma non viene fatto. Non sappiamo se siamo fuori luogo noi oppure sono le istituzioni che non mettono i nostri quartieri nelle condizioni di avere spazi importanti sul territorio”.
“Dobbiamo far in modo che tutti i giorni dell’anno ci siano spazi pubblici con educatori ed educatrici presenti che seguono l’attività di crescita dei giovani – Conclude.
“Oggi ancora una volta si sta dimostrando che basterebbero una rete, dei palloni ed un paio di porte per iniziare un percorso di riqualificazione delle periferie dando la possibilità ai ragazzi e non solo di divertirsi.
Speriamo il prossimo si possa svolgere la prossima edizione utilizzando il campetto all’esterno della palestra di Borgo Nuovo”. dichiara il presidente dell’Associazione Compa Aps, Carlo Picone.
Il presidente di Odv- Giovani in Movimento, Samuele Morvillo, “Sport e mediterraneo sono due parole valigia da cui possiamo trovare dentro l’essenza dell’antirazzismo. Oggi siamo qui presenti per portare avanti e sensibilizzare su queste tematiche, punti fondamentali in cui i nostri soci credono fortemente. Vedere ragazzi giovanissimi alternarsi tra un campo di calcetto e di pallavolo condividendo questo pomeriggio, penso sia l’insegnamento più grande, che porta questi giovani a viaggiare restando nei loro quartieri” .