Piazza d’onore per Gabriele Minì nella Sprint Race di Formula 3 in Austria e terzo posto nella classifica provvisoria del Campionato.
Gara bagnata sul circuito di Spielberg, con il pilota della Hitech che parte dalla seconda piazzola nella griglia rovesciata di Gara 1, a causa dell’11° tempo fatto registrare ieri nelle qualifiche al netto delle penalità per track limits a quattro avversari.
Un po’ di confusione al via, con il cambio al volo della procedura decisa dalla direzione gara: da partenza dietro alla safety car si passa alla standing start sul rettilineo principale. Grosso spavento con Goethe che resta piantato in seconda fila. Per fortuna, nonostante la scarsa visibilità lo scansano tutti.
Minì perde subito due posizioni. Ci mette sette giri per prendersi la terza piazza, con un sorpasso ben costruito ai danni di Frederick.
Si va così fino all’11 giro, quando entra la safety car per l’incidente tra Gray e Villagomez. Nelle ultime sette tornate con bandiera verde in pista, è crisi gomme per Martì. Aron e Minì riescono ad approfittarne. L’estone, però, è lanciatissimo dalla sua remuntada e il palermitano non può far altro che accodarsi a lui. Terzo gradino del podio per Collet, non penalizzato nonostante il contatto con lo stesso Minì al secondo giro.
In classifica, Minì risale momentaneamente al terzo posto a quota 65 punti, scavalcando Beganovic. Il marinese condivide la piazzola con Aron, che ha fatto registrare anche il giro veloce. Martì, sesto oggi, con i suoi 73 punti complessivi è il primo degli inseguitori di Bortoleto, staccato a quota 93.
Domani, nella Feature Race, Minì è chiamato ad una rimonta non impossibile dalla sesta fila. Semafori spenti alle 8,20.