Condividi
Impegnate diverse squadre

Incendi in provincia di Palermo e Agrigento: fiamme minacciano boschi

mercoledì 19 Luglio 2023

Vigili del fuoco, forestali e protezione civile sono impegnati in un incendio nella zona di Montelepre lungo la circonvallazione a protezione del bosco. Sono impegnate diverse squadre per cercare di proteggere la zona del bosco di Santa Venera. Altri roghi sono divampati nella zona di Cerda, Partinico e nei pressi del lago Poma.

Le alte temperature di questi giorni e le azioni sconsiderate di qualcuno la causa degli incendi che hanno divorato ettari di macchia mediterranea e sterpaglie.

Un intero gregge di pecore (un centinaio di capi) è rimasto carbonizzato a seguito di un vasto incendio che ha interessato le campagne di Caltabellotta (Agrigento), distruggendo una cinquantina di ettari di macchia mediterranea. Completamente bruciati dalle fiamme anche tremila alberi d’ulivo. Le fiamme, divampate ieri sera, si sono propagate in una vasta area. Gli interventi di spegnimento del rogo, da parte di vigili del fuoco e Corpo forestale, si sono rivelati assai complessi. Nelle scorse ore hanno sorvolato la zona, riversando acqua sul fuoco, anche due Canadair e altrettanti elicotteri della Protezione civile. La situazione è tornata alla normalità, ma sono tuttora in corso ricognizioni dei luoghi per accertare la presenza di eventuali ulteriori focolai.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.