Condividi
La dichiarazione

Ddl Enti locali, Giambona: “Revisori di conti. No a chiamata diretta”

mercoledì 13 Settembre 2023

Il disegno di legge di riforma degli Enti locali attualmente all’esame della Prima commissione Ars rischia di consentire alla maggioranza l’aumento dei posti di sottogoverno da distribuire in maniera clientelare e perdere di vista l’esigenza di imparzialità e terzietà di questo organo. Non è accettabile modificare le regole per la scelta dei componenti del collegio dei revisori dei conti dei Comuni sostituendo la nomina all’estrazione dei nominativi”.

Lo dice Mario Giambona parlamentare regionale del Partito democratico e componente della prima commissione all’Ars.

La proposta della maggioranza che sovverte la norma per la nomina dei revisori dei conti – aggiunge Giambona – è passata con il voto contrario del Pd e delle opposizioni che si sono schierati anche contro l’emendamento ella maggioranza che riduce , tra l’altro, dal 40 al 25 per cento la quota di partecipazione di genere nelle liste e nelle giunte comunali inizialmente prevista penalizzando, di fatto, le donne siciliane che vogliono impegnarsi nelle istituzioni. Continueremo in Aula – conclude – la nostra battaglia per il rispetto della democrazia e la dignità dei siciliani che rischia di essere calpestata da logiche inaccettabili e pericolose, finalizzate a tutelare interessi personalistici”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Luca Sbardella tira dritto sulle Provinciali: “Una verifica di metà mandato della maggioranza Schifani” CLICCA PER IL VIDEO

Luca Sbardella è l’ospite della puntata numero 322 di Bar Sicilia. Il coordinatore di Fratelli d’Italia in Sicilia, deputato alla Camera, commenta il post elezioni Provinciali del 27 aprile.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.