Condividi
Gli appuntamenti

Asp Catania, al via la vaccinazione anti-Covid: open day per gli utenti fragili

martedì 12 Dicembre 2023

E’ iniziata la campagna di vaccinazione anti-Covid 2023 -2024 con l’open day per utenti fragili e per chi lo richiedesse è possibile anche la contestuale vaccinazione antinfluenzale. La vaccinazione è eseguibile anche presso gli studi dei medici di medicina generale e presso le farmacie della provincia.

A Catania sono stati potenziati gli ambulatori per la vaccinazione anti-Covid. Fino al 22 dicembre open day per utenti fragili e/o con disabilità negli ambulatori distrettuali dell’Asp di Catania, nelle giornate di seguito indicate:

LUNEDÌ MATTINA

• Bronte, Via Marziano, 50

MARTEDÌ MATTINA

• Acireale, Via Martinez, 19
• Mascalucia, Via Regione Siciliana, 12

MERCOLEDÌ MATTINA

• Acicastello, Via Re Martino 84
• Scordia, Via Luigi Capuana, 32

GIOVEDI MATTINA

• Acicastello, Via Re Martino 84

GIOVEDÌ POMERIGGIO

• Giarre, Corso Sicilia, 1

VENERDÌ MATTINA

• Acireale, Via Martinez, 19
• Acicastello, Via Re Martino 84
• Biancavilla, Via SS. Addolorata (Plesso B)
• Caltagirone, Via Porto Salvo, 22
• Mascalucia Via Regione Siciliana, 12
• Paternò, Via Massa Carrara, 2

A Catania l’ambulatorio di riferimento è sito in Corso Italia 234, ad accesso libero, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione. In tutti gli ambulatori distrettuali è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.

A CHI È RACCOMANDATA LA VACCINAZIONE ANTI-COVID
La vaccinazione anti-Covid è prevista prioritariamente per i soggetti over60 e per tutte le persone con patologie a rischio. La dose di richiamo con la nuova formulazione di vaccino XBB 1.5. è raccomandata a distanza di 6 mesi (riducibili a 3 in caso di rischio aumentato) dall’ultima dose di vaccino anti-Covid 19 ricevuta o dall’ultima infezione, ripetibile ogni 12 mesi.
La vaccinazione è eseguibile presso gli ambulatori vaccinali di competenza territoriale, previa prenotazione attraverso il sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1 (ad esclusione dei soggetti fragili per i quali gli ambulatori, fino al 22 dicembre, saranno ad accesso libero); gli ambulatori dei medici di medicina generale e le farmacie. In tutti gli ambulatori vaccinali è possibile la co-somministrazione col vaccino antinfluenzale, come da indicazione ministeriale.

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
Come da indicazione regionale, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a:
– persone anziane, a partire dai 60 anni in su
– chi soffre di malattie croniche
– residenti in Rsa
– bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni
– operatori sanitari
– donne in gravidanza
– addetti ai servizi pubblici (forze dell’ordine, insegnanti, ecc.)
– chi lavora a contatto con gli animali
– tutti coloro che vivono con persone a rischio.
La vaccinazione antinfluenzale potrà essere eseguita in via prioritaria presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, oltre che presso gli ambulatori vaccinali dell’Asp di Catania, previa prenotazione on line, collegandosi al sito aziendale https://vaccini.aspct.it/vacpreno1.
Anche per la vaccinazione antinfluenzale, a Catania, presso l’ambulatorio vaccinale di Corso Italia 234, l’accesso è libero, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 11.30, senza necessità di prenotazione.

INFO
Per informazioni è possibile contattare il proprio medico curante o il Dipartimento di Prevenzione e l’UOC Epidemiologia tramite indirizzo mail a uoc.semp@aspct.it; oppure consultare il sito aspct.it., nelle pagine dedicate alle “vaccinazioni” e alle “vaccinazioni anti-Covid”, in home page, nel menù “Come fare per…”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.