Questa volta ad essere protagonista del murale è una donna, “Domina Bacharia“, un’immaginaria Nobildonna bagherese che tiene in mano un mazzolino di zagare.
“Per la prima volta in un murale cittadino si rappresenta una donna immersa in un giardino di fiori di zagara – sottolinea Claudia Clemente – Domina Bacharia, un omaggio a questa città immaginata come una Donna forte e coraggiosa ed al contempo sensuale grazie al profumo di zagara che sprigiona un vento di pace. La porta del vento porta pace e Zuma, appunto pace in arabo”.
Il progetto “Fuori Cornice” è patrocinato dall’amministrazione comunale di Bagheria. In conferenza stampa il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli oltre a ringraziare gli sponsor e gli artisti e la direttrice artistica, ha detto: “il murale non serve solo a rendere più bella una importante strada della città ma a donare a chi, cittadini, turisti, guarderà il murale quello che vuol essere il senso della cultura e tradizione di Bagheria”.
Alla conferenza erano presenti gli assessori alla Comunicazione Giusy Chiello, al Turismo Provvidenza Tripoli e al Polizia Municipale Giuseppe Tripoli e la consigliera comunale Antonella Insinga.
Il murale, condizioni climatiche permettendo, potrebbe essere pronto già verso la fine dell’anno ma verrà inaugurato a gennaio 2024.
Domina Bacharia di Clemente e Calvaruso si aggiungerà ai precedenti quattro progetti, quello all’ingresso dell’autostrada che rappresenta il poeta Ignazio Buttitta ed il pittore Renato Guttuso, quello in via del Cavaliere dedicato al lavoro dei maestri artigiani, quello dedicato al maestro Ennio Morricone e quello in via Libertà dedicato ai bambini.