I tempi sono quelli necessari all’avvio e conclusione dei lavori ma il traguardo a lungo atteso dai riders è più vicino. Finalmente grazie all’impegno preso dall’amministrazione comunale ed all’attenzione costante della Cgil anche a Messina ci sarà la “Casa dei riders” QUI. Il sito individuato è una cabina Enel dismessa, nel viale Principe Umberto, accanto all’Orto Botanico, quindi in zona centrale.
Servono però lavori di manutenzione straordinaria che sono stati aggiudicati alla Nuova Edil, che ha offerto un ribasso del 23,2323 % per un importo complessivo di 44mila euro. Altri 33mila euro sono destinati a spese tecniche, imprevisti, allacci, arredi, conferimento a discarica e iva mentre 16mila euro saranno economie da ribasso. Nell’ex cabina sarà realizzato lo spogliatoio ed i servizi per i riders che attualmente restano in qualsiasi condizione meteo, pioggia o sole, QUI a piazza Antonello in attesa di nuove consegne da effettuare a domicilio. Non sono mancate aggressioni e disagi legati a condizioni di lavoro difficili quando non impossibili QUI
Soddisfatti i segretari generali della Cgil Messina Pietro Patti e delle categorie Filt e Nidil, Carmelo Garufi e Ivan Calì: “Il luogo e le somme messe a disposizione dal Comune di Messina per concretizzare un’iniziativa dal grande valore rappresentano un fatto molto significativo per la città che sarà tra quelle che hanno deciso di intraprendere un percorso di dignità del lavoro per garantire agli addetti del settore un luogo in cui ristorarsi e dove avere servizi utili, realizzando di fatto uno spazio a disposizione di tutti i rider del territorio cittadino. Un percorso che abbiamo promosso e chiesto all’Amministrazione comunale che ha mostrato disponibilità a portare a compimento tale progetto”.
Importante è stata l’azione d’interlocuzione (QUI) portata avanti nei mesi scorsi per migliorare le condizioni degli operatori del food delivery ed il sindacato è disponibile ad ogni apporto necessario fino alla conclusione dei lavori.