Condividi
L'intervista

“Domani c’è scuola”: il libro di Antonella Di Bartolo, la preside che ha dato una nuova luce allo Sperone CLICCA PER IL VIDEO

lunedì 6 Maggio 2024

Domani c’è scuola è il primo libro di Antonella Di Bartolo, la preside dell’Istituto comprensivo statale Sperone-Pertini di Palermo. Una scuola di un quartiere che prima del suo arrivo si trovava in una situazione non solo di degrado, ma che aveva un tasso di dispersione scolastica del 27%, una situazione che ad oggi è migliorata. Da 11 anni al presidio di questa struttura, è famosa per il suo impegno in un territorio complesso come quello dello Sperone-Brancaccio, noto alle cronache nazionali per essere il luogo dell’omicidio di Don Pino Puglisi.

Antonella Di Bartolo racconta la sua storia di coraggio, di impegno e di promozione all’interno della sua città, una lotta che ha portato avanti con le famiglie, con i bambini, all’interno della comunità professionale.

Un libro che nasce dalla volontà di documentare il lavoro straordinario che si fa nelle scuole, un racconto che narra l’esperienza di tantissimi docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo che animano l’istituto“.

L’esperienza di dirigente scolastico allo Sperone è un’esperienza che l’ha cambiata profondamente, che ha cambiato anche le persone con cui si è ritrovata a lavorare, “spero e siamo convinti che possa aver cambiato la sorte di qualche bambino“. Vincitrice di concorso aveva solo un’idea teorica di come si potesse fare la preside ma che le ha fatto capire che doveva assolutamente rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro.

Un racconto di una generazione che prova a fare qualcosa, il cui testimone deve necessariamente passare alle nostre bambine e bambini, in modo tale da renderli consapevoli di ciò che è stato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.