Torna dal 12 al 14 a Giardini Naxos il Naxos “Archeofilm”, il premio organizzato dalla Fondazione Sebastiano Tusa. Con ingresso gratuito arrivano le tre serate al Teatro della Nike del Parco Archeologico di Naxos, prima colonia dei greci nell’Isola. Il grande cinema archeologico e i suoi protagonisti tornano in Sicilia con la seconda edizione del “Naxos Archeofilm 2024”, il festival in programma a Giardini Naxos.
Tre serate organizzate in collaborazione con Firenze Archeofilm e Archeologia Viva per raccontare i risultati degli ultimi scavi della missione italiana in Iraq, gli studi dei paleontologi su dinosauri e mammiferi vissuti milioni di anni fa e le risorse della tecnologia digitale applicata allo studio dei fossili.
Infine, il focus sulla più sensazionale scoperta archeologica italiana del terzo millennio sono i bronzi di San Casciano, in Toscana, con la prima proiezione in Sicilia del docufilme il racconto di archeologi, studiosi e gente del posto che hanno vissuto da vicino l’emozione del ritrovamento.
Un progetto nel solco della cultura e della divulgazione scientifica per tutti, famiglie, giovani e appassionati del mondo antico, italiani e stranieri, che durante la stagione estiva popolano la riviera jonica messinese.
Ospiti sul palco di Naxos saranno Nicola Laneri (Università di Catania), archeologo orientalista che di recente, a capo di una campagna di scavi, ha portato alla luce un complesso sistema di fortificazioni in Iraq; Dawid Adam Iurino, (Università Statale di Milano) paleontologo specializzato in mammiferi e vertebrati ed esperto di tecniche digitali per la ricostruzione dei fossili. Saranno, inoltre, consegnati due premi. Il “Naxos Archeofilm” attribuito dal pubblico al film più gradito e il “Premio Sebastiano Tusa” assegnato dalla Fondazione Tusa alla personalità che si è distinta nella comunicazione dei beni culturali. Tutte le serate sono a ingresso gratuito, si svolgeranno al Teatro della Nike del Parco di Naxos e inizieranno alle 21,15.
CLICCA QUI SOTTO PER VEDERE LA LOCANDINA.