Condividi
La delibera

Catania, il Consiglio comunale adotta il Pef rifiuti: l’assessore Tomarchio va all’Ars e lascia la Giunta

sabato 20 Luglio 2024

Il Consiglio comunale convocato dal presidente Sebastiano Anastasi con carattere d’urgenza in aula e in videoconferenza, ieri sera, con 22 voti favorevoli, 4 contrari e due astenuti ha deliberato la presa d’atto e l’approvazione del Piano economico e finanziario (Pef) del Servizio di gestione dei rifiuti urbani periodo 2022-2025, con l’aggiornamento del biennio 2024-2025.

Il provvedimento, che lascia invariate le tariffe della Tari, è stato illustrato in aula dall’assessore all’ambiente Salvo Tomarchio, alla presenza del sindaco Enrico Trantino. “Ringrazio il consiglio comunale – ha detto l’assessore, a seguito dell’approvazione dell’atto di indirizzo – per la sensibilità mostrata nell’adottare il piano redatto in coerenza alle indicazioni dell’Arera, che non modifica l’ammontare dei tributi a carico dei cittadini nonostante in questi 14 mesi alla guida dell’assessorato abbiamo dovuto eseguire numerosi interventi straordinari per risolvere problemi legati alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti”.

Mi accingoha proseguito Tomarchioad assumere l’incarico di deputato regionale per lo scorrimento della lista in cui ero candidato e a lasciare la giunta comunale per l’incompatibilità che ne deriva. Ho inviato al presidente del consiglio comunale un dettagliato elenco di obiettivi raggiunti in questi mesi, un periodo che considero straordinario sotto ogni profilo, avendo avuto il privilegio di lavorare a fianco con il sindaco Trantino, ma anche con i colleghi assessori, i consiglieri di maggioranza e opposizione, i dirigenti e i funzionari del Comune con cui ho condiviso questa esperienza”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.