Frédéric Jousset, amministratore del Louvre oltre che filantropo e promotore del fondo di beneficenza ArtExplora, ha visitato stamane il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, incontrando il Generale di Corpo d’Armata Maurizio Angelo Scardino e l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dott. Francesco Scarpinato. Nel corso dell’incontro, Frédéric Jousset ha avuto anche la possibilità di contattare il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
L’incontro, dai toni cordiali e distesi, ha gettato le basi per una prossima collaborazione tra l’Assessorato Regionale, le istituzioni rappresentate da Frédéric Jousset, l’Esercito ed il Comune di Palermo per valorizzare il ruolo della arti del Mediterraneo, culla di grandi civiltà e crogiolo di molte culture.
Jousset è in navigazione nel Mediterraneo con la sua Artexplorer, catamarano di 47 metri costruito in Italia e prima barca museo al mondo, che può ospitare a bordo 2.000 persone al giorno e una mostra itinerante immersiva progettata con l’eccezionale collaborazione del Musée du Louvre. L’imbarcazione è temporaneamente ormeggiata a Palermo, e ripartirà alla volta di Catania. Il prossimo 10 agosto, a bordo dell’Artexplorer, che farà nuovamente tappa nel capoluogo siciliano, verrà concretamente valutata l’opportunità di inserire la Città di Palermo fra le tappe del Festival Art Explora 2025.
Il Festival riunisce artisti, curatori di mostre, organizzazioni culturali, associazioni e istituzioni educative per immaginare collettivamente una nuova visione del Mediterraneo. Oltre alla visita alla barca-museo, viene allestito uno spazio espositivo itinerante e innovativo, sulle banchine dei porti visitati, composto da padiglioni espositivi, un palcoscenico centrale – l’Agorà – e spazi conviviali, per offrire un ricco programma adatto a ogni tipo di pubblico.