Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), la perturbazione che ha interessato l’Isola negli scorsi giorni verrà messa alle spalle, in vista di un weekend nettamente più stabile e marcato da giornate soleggiate.
Infatti, a parte la giornata di venerdì che vedrà coperture e addensamenti generalizzati su tutto il territorio, sabato e domenica verranno graziate da un campo di alta pressione, interrompendo la discesa delle temperature e mantenendole stabili. Ci aspetteranno massime attorno ai 28°C di media, mentre le minime si attestano sui 18°C.
Ancora una fase di “secca” per la Sicilia, che si protrarrà durante la settimana entrante e che di certo non aiuterà la grave condizione di siccità. Negli ultimi mesi le condizioni meteo in Sicilia sono state influenzate da una circolazione depressionaria, con fenomeni di instabilità concentrati nelle ore diurne e distribuiti in modo irregolare, soprattutto lungo la fascia tirrenica di Messina. Settembre ha registrato più piogge rispetto ad agosto, specialmente nelle zone costiere, mentre le aree interne continuano a soffrire la siccità. Secondo la rete SIAS, ci sono stati 26 giorni di pioggia distribuiti irregolarmente, con Caronia Pomiere che ha registrato 14 giorni piovosi, mentre altre zone come Corleone e Catania solo due.
Nonostante le piogge abbiano portato alcuni benefici, il deficit idrico persiste, penalizzando l’agricoltura, con stazioni come Paternò che mostrano un deficit superiore al 60%. A livello regionale, le precipitazioni medie restano inferiori del 40% rispetto alla norma storica.