Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano), un vortice di bassa pressione di origine nord-atlantica si scontrerà con le correnti calde e umide che in questi giorni hanno garantito bel tempo su tutta la regione. Queste correnti verranno spodestate a partire dalla sera di giovedì 17 ottobre dal ciclone atlantico, risultando in violenti piogge e nubifragi che colpiranno le regioni del Sud durante tutto il weekend, prolungandosi fino ai primi giorni della prossima settimana.
In allerta soprattutto le zone costiere ioniche, che saranno maggiormente interessate dalla zona di bassa pressione. Le temperature avranno una brusca diminuzione portando le massime a non superare i 23-24°C, mentre in nottata le minime potranno toccare i 10°C. I venti si muoveranno in traiettoria prettamente ciclonica, facendo sì che i mari saranno mossi o molto mossi, in particolare vicino agli arcipelaghi siciliani.
Il rischio principale legato all’arrivo del ciclone atlantico è legato alla natura stazionaria del fenomeno: gli addensamenti temporaleschi scaturiranno piogge a più riprese sulle medesime zone, con punte di 200mm di accumulo. Non sono da escludere quindi possibili criticità in zone a rischio idrogeologico, soggetti a rovesci estremi ancor più frequenti a causa del cambiamento climatico.