Sarà un siciliano a rappresentare uno dei maggiori atenei cattolici africani in Italia: Salvatore Latino è stato nominato Pro-Rettore Vicario dell’Università Cattolica del Graben, istituzione accademica della Repubblica Democratica del Congo, dal Gran Cancelliere dell’ateneo, monsignor Melchisedec Sikuli Paluku, Vescovo della Diocesi di Butembo-Beni. Latino, unico docente italiano dell’università, ricopre dal 2017 il ruolo di rappresentante permanente dell’Università Cattolica del Graben in Italia ed in questa veste ha favorito numerosi accordi di cooperazione con atenei italiani ed europei, rafforzando i legami accademici tra l’Italia e l’Africa.
Nato a Modica, Latino ha conseguito una Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, una Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza e Protezione Civile e un Dottorato in Economia Agroalimentare. E’ Specialista ed Analista di Intelligence Economica delle filiere Agroalimentari e del Sistema Agroalimentare in generale ed è un esperto di Sicurezza e Antifrode Alimentare, sicurezza ambientale ed in particolare rispetto del principio di condizionalità per le aziende agricole, procedure di import ed export.
Sin dagli anni universitari, Latino ha collaborato con le Diocesi gemellate di Noto (Siracusa) e Butembo-Beni, sostenendo iniziative in ambito agricolo, infrastrutturale, formativo e sanitario.
Nel suo nuovo incarico, il professor Latino avrà il compito di supportare il Rettore nella guida dell’università, favorendo progetti innovativi e potenziando le collaborazioni accademiche e di ricerca a livello nazionale e internazionale. “Accetto questo incarico – ha dichiarato Latino – con senso di responsabilità e con l’obiettivo di contribuire al prestigio e allo sviluppo dell’Università Cattolica del Graben, un’istituzione accademica giovane ma promettente”.
L’Università Cattolica del Graben in Sicilia ha già un accordo di cooperazione con l’Università di Catania. La collaborazione, nata nel 2018 e rinnovata nel 2023 fino al 2028, prevede progetti in settori cruciali come agricoltura, zootecnia, mediazione culturale e politiche sociali. Iniziative che mirano a supportare i produttori locali e a creare un legame diretto tra Italia e Congo attraverso lo scambio culturale e accademico.