Secondo le previsioni meteo realizzate dal Sias (Servizio informativo agrometereologico siciliano), il primo fine settimana di maggio porterà sulla Sicilia un vero assaggio d’estate. L’arrivo di un anticiclone africano garantirà condizioni di stabilità e un deciso aumento delle temperature, con punte massime tra i 28 e i 30 gradi nelle zone interne, e fino a 34°C a Siracusa sabato. Un’ondata di calore intensa ma breve, favorita dall’alta pressione subtropicale che abbraccia il Mediterraneo centrale.
Venerdì e sabato saranno le giornate più soleggiate: cielo sereno o velato da qualche nube alta, clima secco e ampio soleggiamento. Le temperature minime, invece, si manterranno piuttosto fresche all’alba, con valori compresi tra i 9 e i 15 gradi a seconda delle zone, specie lontano dalle coste.
Domenica il tempo inizierà a cambiare. La nuvolosità aumenterà gradualmente, soprattutto nelle province occidentali, dove saranno possibili i primi piovaschi nel pomeriggio, complice anche la presenza di pulviscolo sahariano che ridurrà la visibilità. Il caldo resisterà ancora, ma tenderà a smorzarsi in serata.
Con l’inizio della prossima settimana, lo scontro tra masse d’aria differenti porterà rovesci e un lieve calo termico, con valori più in linea con le medie del periodo.