Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha preso parte, intervenendo in videoconferenza, ad un forum in internazionale organizzato in Russia riguardante la pandemia.
Il primo cittadino della località turistica aretusea ha raccontato i momenti più difficili che hanno caratterizzato questo lungo periodo di emergenza sanitaria che dura ormai da un anno, la sofferenza della comunità ma anche la determinazione di un popolo, che non ha mai perso la speranza di poter ripartire e che adesso guarda ai prossimi mesi con rinnovata fiducia anche grazie alla campagna vaccinale in atto sul territorio.
Italia ha anche evidenziato le numerose complessità che si è trovato ad affrontare nel ruolo di sindaco in una fase di emergenza senza precedenti e le tante, ulteriori, responsabilità che lo hanno visto in prima linea in questo tempo.
“Con emozione e orgoglio – evidenzia Italia – ho raccontato un anno di pandemia a Siracusa ad un forum internazionale organizzato in Russia. A questa conferenza partecipavano città selezionate dal tutto il mondo. Siracusa era l’unica città italiana presente e rappresentava l’Europa insieme a Vienna”.