Condividi

Don Baldassare Meli, svelata la lapide commemorativa a Palermo

sabato 29 Maggio 2021

“La città torna alla vita nel ricordo di don Meli. Che ci ha insegnato a non dimenticare mai il rispetto per la persona umana, per la legalità dei diritti. Non faceva distinzioni fra esseri umani, convinto che tutti noi apparteniamo ad un’unica razza, quella umana. Commemorarlo significa anche ricordare l’impegno dei salesiani per i più fragili nella comunità di Santa Chiara. Le sue parole, dense d’amore, erano forti e leggere al tempo stesso. Il senso della sua testimonianza è stato profetico di un nuovo umanesimo, di un profondo valore di fraternità. Il ricordo di Don Meli rimane segnato nella storia di Palermo, nei suoi quartieri, nelle mura dell’oratorio di Santa Chiara, nel cuore di chi lo ha conosciuto“.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, che oggi pomeriggio ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Comitato per la promozione ed il ricordo delle opere di Don Baldassare Meli in occasione del 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del prelato scomparso undici mesi fa. Nel corso della cerimonia che si è svolta in piazza Santa Chiara, nell’area antistante la Casa omonima, è stata svelata una lapide commemorativa donata dall’Amministrazione comunale di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Inaugurata a Palermo la ‘Sala operativa unica regionale’, Schifani: “La Sicilia come il Nord Africa. Servono strumenti all’altezza di questa sfida” CLICCA PER IL VIDEO

È stata inaugurata questa mattina a Palermo la Sala operativa unica regionale, un punto nevralgico per il coordinamento di tutte le emergenze ambientali e antincendio in Sicilia, mentre la Regione si prepara a una nuova estate ad alto rischio.

BarSicilia

A Bar Sicilia si parla di emergenza caldo: l’estate oltre i 40 gradi e i consigli del professore Salvatore Corrao per proteggersi CLICCA PER IL VIDEO

Nella puntata n. 331 di Bar Sicilia abbiamo affrontato il tema dell’emergenza caldo insieme a uno dei massimi esperti del settore: il professor Salvatore Corrao, ordinario di Medicina Interna all’Università di Palermo e direttore dell’Unità Operativa di Medicina Interna dell’Ospedale Civico.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.