Diventa realtà la graduatoria sull’emergenza abitativa nel Comune di Messina. Lo ha reso noto l’Amministrazione del sindaco Cateno De Luca, a conclusione di una procedura alla quale sono pervenute 589 domande presentate a Palazzo Zanca. “Ora rispetto al passato ci sono i soldi“, evidenzia il primo cittadino che ha parlato di “un lavoro ben fatto dall’assessore Alessandra Calafiore e dallo staff guidato dalla dottoressa Rosaria Tornesi“.
“La graduatoria pubblicata compilata nel rispetto dei criteri del bando – evidenzia De Luca – consente, ai primi 25, con punteggio provvisorio compreso tra 18 e 12, di accedere agli alloggi in locazione definitiva, ogni qual volta si presenti la disponibilità di un alloggio Erp. L’Amministrazione, per affrontare il delicatissimo problema del disagio abitativo, ha trovato altre soluzioni, progettate all’interno dei Fondi strutturali europei PON Metro, consistenti in contributi pari all’80% dell’affitto e tirocini di inclusione attraverso i quali si costruirà un percorso di emancipazione ed inclusione duraturo. Nel contempo sono stati recuperati nuovi finanziamenti ed attivati percorsi per affrontare in maniera efficace la povertà abitativa”.
“Non possiamo più consentire – ha aggiunto De Luca – di far rimanere le famiglie all’interno delle scuole, per noi sono una priorità ed in tempi brevi anche loro avranno un luogo dignitoso dove stare. Il percorso con la pubblicazione della graduatoria ha inizio. I bisogni di chi soffre da anni saranno finalmente soddisfatti”.