Sabato 22 febbraio 2020, dalle 18 a piazza Rivoluzione (Ingresso Via Schiavuzzo 65 , Palermo), Arèa presenta il corso di pittura “Il ritratto magico” proposto da Fulvio Di Piazza.
Il corso di pittura che verrà condotto da Fulvio Di Piazza, docente di pittura presso l’accademia di belle arti di Palermo, quest’anno sarà incentrato principalmente sull’apprendimento delle tecniche della pittura ad olio, intendendo con questo tutto ciò che è necessario ad una ottimale realizzazione di un dipinto ad olio.
Partendo da alcuni cenni storici che chiariranno quali sono le origini di questa tecnica e come è stata utilizzata nei secoli dai pittori europei, fiamminghi in primis, il corso si svilupperà nei primi due giorni circa sulla preparazione delle imprimiture necessarie per ottenere una buona base su cui dipingere e sulla preparazione dei medium necessari per una resa ottimale nella stesura dei colori. L’idea del ritratto magico non è da intendersi necessariamente come rappresentazione di un soggetto fantastico sulla superficie del quadro ma si riferisce a quelle qualità insite nei materiali che venivano utilizzati anticamente e che conferivano al soggetto che veniva rappresentato una aura magica.
Il concetto di magia è insito nel processo “alchemico” attraverso il quale si ottenevano gli strumenti che i pittori utilizzavano per creare e conservare le loro opere. Ai partecipanti al corso verrà chiesto di fornirsi di tavole di legno su cui dipingere, i materiali per la preparazione verranno messi a disposizione dal docente stesso. Infine gli artisti -allievi saranno coinvolti in una esposizione collettiva.
Fulvio Di Piazza è un artista contemporaneo, che racchiude in se vari stili come un egemonico surrealismo caratterizzato da note naif, o dall’iperrealismo in chiave contemporanea, fino ad assumere il moderno ruolo di concept artist. Nelle sue opere bisogna cogliere i dettagli e non fermarsi alla prima impressione per capirle, immergersi realmente, riflettere ed emozionarsi.
* Foto di Giorgia Görner Enrile