Sarà il comandante della polizia municipale, Vincenzo Messina, ad avere l’incarico ad interim di responsabile del servizio Cimiteri. Lo ha deciso il sindaco Leoluca Orlando che oggi ha firmato l’ordinanza sindacale. Con lo stesso provvedimento, viene revocato l’incarico affidato a Roberto Raineri lo scorso dicembre 2019. L’incarico al comandante Messina è stato conferito fino al prossimo 15 luglio.
Dopo lo scandalo sulla presunta compravendita illegale delle sepolture ai Rotoli, il sindaco Leoluca Orlando qualche giorno fa in conferenza stampa aveva affidato a Gabriele Marchese la guida dei servizi cimiteriali. Un provvedimento d’urgenza – dettato dall’indagine condotta dai carabinieri, che avrebbe fatto emergere un giro di mazzette per ottenere i loculi – che in un certo senso “poteva ricucire” il rapporto tra Orlando e Marchese. Rapporti che si sono incrinati allorché il primo cittadino ha silurato Marchese da comandate della polizia municipale. Ma oggi fa dietrofont sulla sua decisione.
“Sono felice di potere andare in pensione, anzi felicissimo“.
Afferma il capo area della segreteria generale Gabriele Marchese. “Il sindaco pare abbia seguito il mio consiglio perché gli avevo detto ad Orlando che per i servizi cimiteriali ci vuole qualcuno con le funzioni di polizia giudiziaria per svolgere quel ruolo così delicato“.
L’ex comandante della polizia municipale tiene a precisare che “Il sindaco mi ha cercato. Non io. Io l’uno di aprile vado in pensione. Sono stato io a consigliare la figura di Messina. Una persona seria e credo che possa gestire la situazione .. Avrei potuto svolgere quel ruolo solo se mi riconfermava al comando della polizia municipale“, conclude Messina a ilSicilia.it