Condividi

Porto insabbiato a Selinunte: pescatori bloccano per potesta l’ingresso del cantiere

mercoledì 19 Gennaio 2022

Un gruppo di 20 pescatori di Marinella di Selinunte hanno inscenato oggi una protesta al porto della borgata, nel Trapanese, per il mancato dragaggio dell’invaso. I pescatori hanno bloccato l’ingresso degli operai al cantiere. Il porto è pieno di alghe e ora si è pure insabbiato rendendo difficile l’ingresso e l’uscita delle imbarcazioni che praticano la pesca costiera.

Ieri si è verificato il caso più grave. Era in corso un vasto controllo da parte della Capitaneria di Porto e un gruppo di imbarcazioni hanno fatto ingresso, tutte in una volta, nel porto, rimanendo insabbiate proprio all’imbocco del porto. Da qui la rabbia sfociata oggi nella protesta. L’ultimo dragaggio del porto risale a 4 anni fa ma le alghe morte sono state stoccate in un altro angolo dell’invaso e dovevano essere smaltite in discarica ma sono rimaste lì. Attualmente sono in corso i lavori finanziati dall’Assessorato regionale alle infrastrutture per ii rifacimento della banchina e del nuovo dragaggio del porto.

L’impresa ha iniziato proprio dalla massicciata in cemento lasciando il dragaggio a una fase successiva. Ma ora i pescatori non possono più andare per mare: “Noi viviamo di pesca – ha detto il pescatore Baldassare Puzzo – così rischiamo di rimanere disoccupati“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.