“Io voglio chiudere tutto per almeno 3 settimane e lasciare aperte solo attività per generi di prima necessità. Così si sconfigge il Coronavirus. Oggi prepareremo l’ordinanza e chi la vuole impugnare la impugni pure prendendosi le consequenziali responsabilità”. Lo annuncia il sindaco di Messina Cateno De Luca che così intende contrastare il pericolo di diffusione del Coronavirus in città ma si mostra preoccupato anche per quella che potrebbe diventare la situazione in provincia.
“Stiamo preparando un piano straordinario di controllo del territorio – evidenzia De Luca -. Ne parleremo stasera nel mio discorso alla città in streaming. Nella provincia di Messina ci sono appena 10 posti letto disponibili in Rianimazione ecco perché non ci possiamo permettere di raggiungere il livello di contagio delle regioni del centro nord. In Sicilia ci saranno circa 70 posti letto in Rianimazione”.
“Attendo che qualcuno mi smentisca. Volete capirlo che qui l’aumento della diffusione del virus sarebbe una tragedia annunciata? Statevene a casa ed evitate di prendere o diffondere il Coronavirus”, avverte De Luca.