“Siamo soddisfatti e ringraziamo il presidente Musumeci. Ha esportato il modello Messina in ambito regionale con l’ordinanza emessa ieri sera”. Lo ha dichiarato il sindaco di Messina, Cateno De Luca, che così plaude al governatore Nello Musumeci per l’ordinanza che ha disposto un’ulteriore stretta nelle misure di contrasto alla diffusione del Coronavirus.
“In questi giorni – ha detto De Luca – c’era gente che ovunque si improvvisava podista e che faceva fare chilometri di strada ai propri cani per eludere gli ordini. Questa vergogna ma soprattutto tale situazione di pericolo non poteva più continuare. Siamo stati criticati e offesi da tanti giuristi che ci hanno attaccati, anche confronti costruttivi invece con la Prefettura ma noi avevamo capito già a fine febbraio come sindaci di provincia che la situazione andava affrontata di petto, in stile Cina. Abbiamo avviato questo percorso per guidare la comunità a dei comportamenti consoni allo stato di emergenza che stiamo vivendo. L’ordinanza del governatore ha fatto sì che il modello Messina ora sia diventato il modello Sicilia”.
Ci avevano contestati perché abbiamo detto, ampiamente in anticipo, che non si doveva più uscire e che doveva esserci il Coprifuoco e alla fine lo stesso presidente Musumeci, mutuando quanto fatto anche dal governatore De Luca in Campania, ha fatto scelte del tutto in linea con la nostra posizione intransigente, con il divieto di passeggi. Noi abbiamo vietato l’uso delle strade e delle piazze e questo è stato l’elemento in più adottato a fronte di chi continuava a pensare di poterci prendere in giro ed uscire quando voleva ed eludendo i controlli”.