Con l’hashtag #rEstateinSicilia l’Associazione Articolo 9, in sinergia con Naxoslegge e Nostos festival del viaggio e dei viaggiatori, per la giornata del 15 maggio, dedicata alla celebrazione della Autonomia Siciliana, organizza una maratona di video realizzati da tanti ospiti in rappresentanza di Fondazioni, Musei, Teatri, Parchi archeologici, Soprintendenti, Festival, Associazioni regionali etc, tutti uniti dal comune desiderio di promuovere la Sicilia, di contribuire a incentivare il turismo dì prossimità, che sembra essere, almeno per ora, la possibile e realistica forma di turismo cui guardare con attenzione e interesse per una prima importante fase di rilancio della isola.
“Ogni ospite – affermano Fabio Granata, presidente di Art.9 e Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge nonché portavoce di Art. 9 – proporrà la lettura di un passo tratto da un libro di autore siciliano, un brano che racconti un luogo di Sicilia, ne celebri l’anima, invitando al viaggio, alla scoperta della grande Bellezza della nostra Isola. Tutti coloro che hanno aderito rappresentano tante delle tantissime realtà operose e generose dell’Isola, una molteplicità di voci che da tutti gli angoli di Sicilia sono testimonianza di un fervore culturale che non si lascia piegare e che vuole fortemente esserci. Una comunità che, oggi più che mai, deve muoversi in armonia e sinergia, dando prova della grande creatività e solarità della nostra gente”.
Sono quasi cento le realtà che hanno aderito alla maratona di letture che avrà come “colonna sonora” la canzone Triquetra scritta da Alessio Toscano Raffa che, con un video di straordinarie foto della Sicilia, costituisce un ulteriore invito ad attraversare poeticamente le terre di Sicilia.
L’iniziativa del 15 Maggio rientra nel più generale percorso di approfondimento sui temi inerenti le nuove sfide della cultura, del turismo, della promozione dei patrimoni, che la associazione Art. 9 sta mettendo in essere, con interventi mirati in vari ambiti come il teatro e l’arte contemporanea.
Appuntamento, dunque, al 15 maggio, dalle ore 9.00, sulle pagine Facebook di Art.9, Siciliani per cultura, Naxoslegge e Nostos, festival del viaggio, per una intensa giornata all’insegna della grande e viva cultura siciliana.