GUARDA LE FOTO IN ALTO
Arnaude Demare (FDJ) vince la quarta tappa del Giro d’Italia, Catania-Villafranca Tirrena di 140 chilometri. Il francese è stato pilotato benissimo sul lungomare Cristoforo Colombo dal compagno di squadra Jacopo Guarnieri. Altro secondo posto per Peter Sagan (Bora), mentre il gradino più basso del podio di giornata spetta a Davide Ballerini (Deceuninck).
Joao Almeida mantiene la maglia rosa, fortificata dalla vittoria del traguardo volante a Barcellona Pozzo di Gotto. La Corsa Rosa lascia così la Sicilia per approdare in Calabria, dove domani si svolgerà la quinta tappa Mileto – Camigliatello Silano di 225 km. Una frazione che sarà caratterizzata dalla presenza del Valico di Montescuro, il cui GPM è sito ai meno dodici dall’arrivo.
LA GARA
La tappa si apre con una notizia che appariva annunciata, anche alla luce di quanto accaduto ieri: Geraint Thomas lascia la Corsa Rosa. Il gallese, a seguito della caduta ad Enna, ha riportato una frattura del bacino ed è stato costretto ad abbandonare la competizione.
In gara la tappa inizia con un cielo plumbeo ed una pioggerellina che rende viscido l’asfalto. Ma le cattive condizioni meteo non frenano gli attaccanti di giornata. In tre si lanciano in fuga: Marco Frapporti (Vini Zabù), Simon Pellaud (Androni) e Kamil Gradek (CCC).
Nuova caduta, sempre a causa di una borraccia, nel gruppo della maglia rosa. Stavolta a finire per terra è Peter Weening, della Trek Segafredo.
Intanto, sul GPM di terza categoria di Portella Mandrazzi, Pellaud saluta la compagnia dei suoi due compagni di fuga e scollina per primo. Calma piatta nel gruppo, condotto in testa dagli uomini della Trek Segafredo di Vincenzo Nibali, che ha preferito non prendere rischi in vista della discesa.
Il gruppo però rinviene e raggiunge gli attaccanti. L’ultimo a mollare è proprio Pellaud, che riesce comunque a vincere il traguardo volante. Qui parte lo sprint fra Caicedo ed Almeida per conquistare l’abbuono che vale la maglia rosa. A prevalere è proprio Almeida, che “ruba” due secondi al colombiano grazie all’aiuto di Ballerini.
Da qui in poi è una lunga volata verso l’arrivo di Villafranca Tirrena. La FDJ lancia lo sprint con Guarnieri che lancia perfettamente Demare ai 200 metri dal traguardo. Sagan prova a rimontare insieme a Ballerini, ma il francese resiste e si porta a casa la tappa.
GUARDA IL VIDEO IN BASSO