Diminuisce di poco il consenso al governo, ma a beneficiarne non sono né il Pd, in calo costante, e nemmeno Forza Italia, ferma a percentuali molto basse nonostante la recente nuova discesa in campo di Silvio Berlusconi. A crescere, infatti, sono i piccoli partiti, a cominciare da Fratelli d’Italia.
A rivelarlo è un sondaggio di Emg sulle intenzioni di voto, che porta la data del 24 gennaio.
Sostanzialmente perde qualcosa la coalizione di governo rispetto all’ultima rilevazione, con la Lega che si attesta al 30,1 per cento e il Movimento 5 stelle al 26,5 (bel lontano dal risultato record delle Politiche dello scorso anno).
Nel centrosinistra Partito democratico ancora in calo (oggi è dato al 17,6 per cento), così come nel centrodestra non esulta Forza Italia, ferma all’8,9 per cento.
Bene “Fratelli d’Italia“, che se si votasse oggi per le Europee otterrebbe il 4,7 per cento, superando agevolmente lo sbarramento del 4 per cento. Si conferma anche “+ Europa“, la lista di Emma Bonino e Bruno Tabacci, infatti, si attesta sul 2,6 per cento.
Cresce, infine, “Potere al popolo” che oggi otterrebbe il 2,1 per cento, confermandosi come una forza politica in crescita a sinistra del Pd.
Per maggiori dettagli leggi qua l’articolo di Termometro politico.