Guarda il video in alto
Il Trapani ha battuto per 2-0 il Piacenza, nel match di ritorno della seconda finale play-off promozione. I granata conquistano così la promozione in Serie B, a distanza di due anni dalla loro amara retrocessione. Per i ragazzi di mister Vincenzo Italiano sono state settimane difficili, segnati dalle polemiche e dalle vicissitudini economico – finanziarie della società trapanese. La partita si è svolta in uno stadio Provinciale pieno in ogni ordine di posto. I tifosi del Trapani hanno esposto uno striscione ad inizio partita, riportante la scritta “Incuranti del futuro, godiamoci il presente con i brividi del sangue“, proprio per spronare la squadra a dimenticare le polemiche e a guardare soltanto al risultato sportivo.
Mister Italiano ha schierato la sua squadra con il suo classico 4-3-3, affidandosi al trio Nzola, Tulli e Ferretti in attacco. Il Piacenza si è posto in campo con un 3-5-2 abbastanza chiuso, putando a colpire in contropiede. Dopo lo 0-0 dell’andata, è evidente che è il Trapani a dover fare la prima mossa, avendo a disposizione un solo risultato su tre. I granata partono forte ed impegnano subito il portiere piacentino Fumagalli, prima con una conclusione di Corapi e poi con un tiro ravvicinato di Nzola.
Al 21′ il Trapani passa in vantaggio con Nzola, lesto a battere a rete di destro su un palla a campanile in area di rigore. Il Piacenza prova ad alzare il suo raggio di azione, ma è sempre il Trapani che ci prova in maniera più incisiva. Il primo tempo si chiude sul 1-o per i padroni di casa.
Nella ripresa il Piacenza ci prova in maniera più aggresiva, ma è sempre il Trapani a rendersi più aggressivo con Corapi, il più intraprendente dei suoi. L’unica occasione degna di nota del Piacenza giunge al 65′, con Perez che mette a ferro e fuoco la difesa granata ma, sul suo cross, Corsinelli è in ritardo ma non riesce a deviare in porta. In campo si susseguono i cambi, mentre il cronometro scorre inesorabile.
Al minuto 84′ arriva l’azione che decide il match. Sempre il solito Corapi batte un calcio piazzato, che trova in area Taugourdeau, lesto a deviare in porta e a trovare il gol del 2-0. Al Provinciale inizia la festa, il Trapani è in Serie B. La partita termina dopo otto minuti di recupero, con le polemiche delle ultime settimane che cedono il passo alla gioia e alla voglia di festeggiare. Immediatamente dopo la partita, migliaia di tifosi del Trapani si sono riversati nelle strade del capoluogo per festeggiare il traguardo raggiunto.
Nella prossima Serie B quindi torna il derby siciliano fra Trapani e Palermo. La Sicilia avrà quindi un’altra rappresentante nella prossima Serie B.