SCORRI LE FOTO IN ALTO
C’è il cuscino di rose rosse degli amici di Porto Empedocle, c’è il biglietto della pro-nipote Matilda, c’è la corona di fiori della Presidenza della Repubblica e tanta gente in fila al cimitero Acattolico di Roma per l’ultimo saluto allo scrittore Andrea Camilleri.
I funerali si sono svolti in forma privata e ora i fan possono dare l’ultimo saluto al papà del Commissario Montalbano, sepolto nel cimitero all’ombra della piramide Cestia conosciuto come il “cimitero degli inglesi”. È sepolto li anche Antonio Gramsci.
Fino alle 20 sarà possibile visitare il cimitero acattolico di Testaccio. Una fila lunghissima e ininterrotta dalle 14.30 di romani e fan dello scrittore siciliano. In tanti con fiori, bigliettini e libri di Montalbano aspettano di salutare e lasciare un pensiero a Camilleri sepolto all’ombra di un grande cipresso vicino all’angelo della Resurrezione. Anche tanti amici, scrittori, politici, in fila per salutare lo scrittore siciliano.
“Qui avrà tanti compagni con cui parlare”: queste le parole che Andreina Camilleri oggi pomeriggio ha pronunciato di fronte alla tomba del padre Andrea.
Presente anche Nicola Lagioia, scrittore e direttore del salone del libro di Torino: “È diventato lo scrittore italiano più famoso al mondo inventandosi una lingua con una capacità di scrittura incredibile, e poi era un uomo di infinita generosità. Mi ricordo che è stato uno dei primi a sostenerci quando abbiamo occupato il teatro Valle”.
LEGGI ANCHE: