Condividi

Scarpinato shock: “Attentato alla Saguto? Fu una montatura”

venerdì 19 Gennaio 2018

Alla notizia di un progetto di attentato della mafia ai danni del giudice Silvana Saguto “non attribuii credibilità”. Lo ha detto il procuratore generale di Palermo Roberto Scarpinato, sentito come testimone al processo disciplinare a carico dell’ex presidente della Sezione delle misure di prevenzione del tribunale di Palermo, sospesa dalle funzioni e dallo stipendio dal Csm e accusata di una gestione disinvolta dei beni confiscati alla mafia nel giudizio penale che si aprirà il 22 a Caltanissetta.

Saguto iene“Nel 2014 ricevetti una nota dei carabinieri in cui si parlava di una segnalazione dei servizi segreti, che asserivano di aver appreso di un incontro tra la fine del 2011 e gli inizi del 2012 tra esponenti della mafia di Palermo e Caltanissetta”, ha raccontato Scarpinato. Oggetto del confronto “mettere in cantiere un attentato ai danni del procuratore Di Natale e del giudice Saguto”. Scarpinato informò il Comitato provinciale per la sicurezza, pur avendo dubbi sull’attendibilità della notizia.

Non rifece la stessa trafila invece quando nel maggio del 2015 la notizia venne ripresa da diversi quotidiani. Un’operazione dietro alla quale – secondo l’accusa della procura generale della Cassazione- c’era la stessa Saguto che intendeva così “contrastare l’eco negativa di articoli di stampa e servizi televisivi sul suo conto”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.