Condividi

Palermo, tre giorni di proiezioni per ricordare Charlie Chaplin [VIDEO]

mercoledì 24 Gennaio 2018

Seppur con qualche giorno di ritardo, a causa dei soliti problemi burocratici, a quarant’anni dalla morte di Charlie Chaplin, avvenuta la notte di Natale del 1977, l’associazione Lumpen rende omaggio al più grande cineasta del XX secolo.

Tre le giornate in programma che si svolgeranno a Palermo dal 25 al 27 gennaio, ore 21, nella sala De Seta dei Cantieri culturali della Zisa.

Ci sarà Gian Luca Farinelli, direttore della cineteca di Bologna, l’artefice di un preziosissimo progetto di restauro di gran parte dell’opera di Chaplin“, dice Franco Maresco, direttore artistico dell’associazione Lumpen.

Si comincia con la proiezione di “Charlot emigrante” e “Charlot poliziotto“, entrambi del 1917, seguita da un incontro in cui Farinelli parlerà dell’opera di Chaplin insieme al critico de L’Espresso, Emiliano Morreale, e a Maresco.

Il giorno successivo sarà affrontato il tema delle colonne sonore e proiettati “Charlot pompiere” e “Charlot al pattinaggio“, del 1916, accompagnati dal vivo dal pianista Salvatore Bonafede.

Venerdì 27, infine, in occasione della “Giornata della Memoria” sarà proiettato “Il grande dittatore“; ospite della serata il regista bolognese Germano Maccioni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.