La “Lista Insieme” che unisce i Verdi di Bonelli, i Socialisti di Riccardo Nencini e i prodiani di Santagata potrebbe schierare capolista a Palermo, nella lista plurinominale della Camera, l’ex deputata 5 Stelle Claudia Mannino.
La parlamentare nazionale, da sempre sensibile ai temi ambientali, verrebbe “sponsorizzata” direttamente dal segretario dei Verdi Angelo Bonelli, che in passato è stato molto vicino ad alcune iniziative politiche messe in atto dalla Mannino, fra cui quella per sensibilizzare i cittadini sul presunto inquinamento proveniente dalle “Cementerie” di Isola delle Femmine, o la protesta contro la sospensione delle procedure di demolizione degli immobili abusivi a Bagheria.
Claudia Mannino, parlamentare nazionale eletta nel 2013 nella lista del Movimento 5 stelle, è stata fra gli esponenti pentastellati coinvolti nella vicenda delle firme ricopiate a Palermo alle amministrative del 2012, insieme agli altri deputati nazionali Riccardo Nuti e a Claudia Di Vita e a un gruppo di attivisti del tempo. Per questa vicenda, è tuttora sotto processo nel capoluogo siciliano e dopo la sospensione dal gruppo parlamentare grillino, è transitata nel gruppo misto. Una vicenda, per la quale si è sempre dichiarata estranea.
La sua quasi certa candidatura quale capolista di “Insieme” starebbe suscitando polemiche fra gli esponenti socialisti, che non vedrebbero di buon occhio la presenza della ex deputata grillina.