Si chiama “Lezioni di teatro“ il progetto che vede operare in sinergia il Teatro Biondo, la Fondazione Teatro Massimo e l’Università degli Studi di Palermo (Progetto Adiacenze) nel tentativo di costruire un contatto vivo fra i protagonisti delle scene teatrali della città di Palermo e del territorio.
Si comincia il 12 marzo, alle 18.30, nella Sala Strehler del Biondo con una lezione del regista Giorgio Barberio Corsetti, impegnato in questi giorni al Teatro Massimo con le prove di “Fra Diavolo“; e poi martedì 13 ci si sposterà nella Sala Onu (Teatro Massimo) con Neri Marcorè, protagonista fino al 18 marzo al Biondo di “Quello che non ho“.
Ad aprile, il 10, presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, avrà luogo l’intervento del professore Giuseppe Di Giacomo dell’Università La Sapienza di Roma; il 24 aprile (Teatro Massimo) quello con Ottavia Piccolo, il 22 maggio (al Biondo) con Claudio Collovà, il 19 giugno (Teatro Massimo) con Emma Dante.
Dopo la pausa estiva, i due teatri e l’Università ospiteranno ancora Vincenzo Pirrotta, John Turturro, ricci/forte, Emanuele Senici, Teatrialchemici.
L’incontro delle tre istituzioni è volta a concepire un “macroluogo” diffuso per la promozione e la ricezione delle pratiche artistiche e dello spettacolo dal vivo, per creare una rete tra i numerosi operatori culturali e il tessuto urbano, favorendo soprattutto l’inclusione e la partecipazione attiva dei giovani al vissuto culturale della città.
Un’opportunità per approfondire le poetiche, le estetiche e i linguaggi artistici delle realtà del contemporaneo.
Agli appuntamenti interverranno il coordinatore del Corso triennale di Laurea DAMS, Salvatore Tedesco, la coordinatrice del Corso di Laurea magistrale Musicologia e Scienze dello Spettacolo, Anna Tedesco, dell’Università degli studi di Palermo e i docenti dei due Corsi.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.