Condividi

“Occident Express”, Ottavia Piccolo dà voce all’incondizionata voglia di vivere | VIDEOINTERVISTA

lunedì 23 Aprile 2018

La liturgia del racconto fatto da Ottavia Piccolo sul palco del Teatro Biondo di Palermo, interprete dello spettacolo “Occident Express (Haifa è nata per star ferma)“, scritto da Stefano Massini, comincia con la collocazione sulla scena, uno ad uno, dei componenti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Piccolo - Orchestra Multietnica Arezzo

Per descrivere i 5000 mila chilometri percorsi da questa donna, che ha i capelli bianchi e non più l’età per imprese del genere, non bastano le parole, equilibrate da sensibilità e delicatezza di una grande attrice come la Piccolo, perché quasi scontate all’orecchio di quanti, quotidianamente, ascoltano di “viaggi della speranza“.

Le musiche, infatti, composte e dirette da Enrico Fink, sono indispensabili nell’economia dello spettacolo, così come l’utilizzo delle luci, capaci di estraniare la donna Haifa da se stessa nella proiezione della sua ombra sullo sfondo.

Questa donna, che potrebbe avere qualunque altro nome, affronta il disumano viaggio sulla “rotta dei Balcani” con la nipotina di quattro anni e con altri compagni di disavventura, sopraggiunti nelle diverse tappe.

Haifa, dunque, diventa nome collettivo di quanti, migliaia, nel tentativo di salvarsi la vita, scoprono la necessità di risparmiare l’aria sui camion o nei vagoni dei treni, “che la vita è una tappa di funerali e che si supera la giovinezza quando si comincia ad odiare“.

Ottavia Piccolo

La dimensione tra racconto epico e favola per adulti che la pièce ricrea in sala, coinvolge il pubblico che, sulla scia dell’emozione, non risparmia gli applausi.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile dell’Umbria e Officine della Cultura replicherà fino al 29 aprile (sala Grande); giorni e orari sul sito del Teatro.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA IN ALTO
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.