“Appena riceverò tutti i nominativi da parte dei capigruppo comunicherò la formazione delle nuove commissioni. Tra martedì e mercoledì convocherò le singole commissioni come da regolamento; poi ognuna eleggerà il proprio ufficio di presidenza“. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, conversando con i cronisti a Palazzo dei Normanni.
Proprio oggi scade il termine indicato dalla Presidenza ai capigruppo per la trasmissione alla segreteria generale dei nominativi per la composizione delle commissioni.
“Ho avuto l’impressione che si andasse incontro a una finanziaria elettorale, questo non avrebbe fatto bene alla politica e alla Sicilia: per questo motivo e per la necessità di un riordino in conseguenza dei cambi che ci sono stati in questa legislatura nei gruppi parlamentari ho preso la legittima decisione di azzerare le commissioni parlamentari“. Così il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, rispondendo in aula al capogruppo di Db Alessandro Aricò che prendendo la parola aveva chiesto il motivo dell’azzeramento delle commissioni alla vigilia dell’esame dell’ultima finanziaria e senza un confronto preliminare.
Miccichè ha aggiunto: “La campagna elettorale per le amministrative nulla ha che fare con il riordino delle commissioni, nessun condizionamento da questo punto di vista“.