Condividi

Barriere architettoniche, il Cesvop al fianco dei disabili: “Serve diritto all’accessibilità”

mercoledì 16 Maggio 2018
disabili-e-barriere-architettoniche-

Abbattere le barriere mentali, sociali, giuridiche e architettoniche che procurano disagi e marginalità fra i disabili e fra chi è in situazione di fragilità. Questo lo scopo che si prefigge un gruppo di associazioni che, in collaborazione con il CeSVoP, punta a costituire degli specifici Gruppi di lavoro provinciali.

Per avviare l’itinerario, ecco quattro appuntamenti all’insegna dello slogan “Oltre le barriere: il diritto per tutti all’accessibilità” 
Si tratta di incontri nei territori provinciali della Sicilia occidentale per avviare un ampio confronto fra le varie realtà sociali e la cittadinanza:

TRAPANI: 11 maggio 2018 ore 15,30 presso la Casa del volontariato di Campobello di Mazara – Corso Umberto I, 180. Clicca qui per iscriverti.
PALERMO: 17 maggio 2018 ore 15,30 alla Sala Bonsignore del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali – Via Trinacria 34. Clicca qui per iscriverti.
AGRIGENTO: 24 maggio 2018 ore 15,30 nell’Aula Magna L. Crescenti del Polo Universitario della provincia di Agrigento – Via Quartararo 6. Clicca qui per iscriverti.
CALTANISSETTA: 31 maggio 2018 ore 15,30 presso la Casa del Volontariato di Gela – Via Ossidiana 27. Clicca qui per iscriverti.

Ci si può iscrivere fino al lunedì antecedente l’incontro.

Dopo una breve relazione introduttiva i presenti potranno offrire il proprio contributo all’interno dei seguenti sottogruppi di lavoro e presentare proposte concrete sui seguenti ambiti tematici:
– Mobilità cittadina ed in casi di emergenza
– Accesso ai servizi pubblici e alle località turistiche
– Strumenti di monitoraggio e proposte attraverso un osservatorio permanente
– Tecnologie

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Giovanna Mastrogiovanni – promogiovani@cesvop.org

o alle referenti territoriali
Paola Caracappa – territorio.agrigento@cesvop.org
Eliana Orlando – territorio.caltanissetta@cesvop.org
Michela Uzzo – territorio.pa2.palermo@cesvop.org
Rossella D’Angelo – territorio.trapani@cesvop.org.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.