Condividi

A “Bar Sicilia” l’assessore Scavone: “Fra le priorità, dare risposte ai lavoratori precari” | VIDEO

domenica 27 Ottobre 2019

 

Guarda in alto il video della 82ª puntata

A “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione, oggi, domenica 27 ottobre 2019, per la 82ª puntata nostro ospite è l’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro, Antonio Scavone. 

Noto medico catanese, primario di radiologia e in passato deputato e senatore della Repubblica, Scavone è assessore da qualche mese e dal giorno dell’insediamento ha messo mano, fra l’altro, alla delicata questione dei precari della Regione siciliana.

“Abbiamo aperto una grande porta dalla quale non potrà entrare tutto il precariato – spiega – ma il dovere etico è di migliorare il livello della macchina burocratica e amministrativa e poi c’è un adempimento che è di fare un concorso. Nei giorni scorsi ho incontrato i sindacati e nei prossimi incontrerò le forze politiche. Ho fotografato una situazione che è drammatica e so che qualsiasi soluzione sarà insufficiente, ma è necessario cominciare a mettere dei punti fermi”. Poi elenca, alcuni provvedimenti già presi: “Abbiamo fatto approvare un emendamento a costo zero  che prevede la riassegnazione degli Asu negli enti in cui possono essere assorbiti e laddove se ne ravvisi la necessità e questo è un passaggio molto importante perchè vi erano situazioni di comuni con pochissime unità e altri enti sovraffollati”. 

L’assessore parla, quindi, delle diverse categorie di lavoratori su cui la Regione Siciliana sta operando, inclusi i navigator, nati a seguito dell’introduzione del reddito di cittadinanza: “Io non so se la Sicilia sarà in grado di assorbire le 250 mila domande che sono state presentate, ma il sistema sta funzionando. I navigator sono ragazzi verso cui ho molto rispetto. Sono tutti laureati e selezionati. Loro hanno accettato un contratto che è un co. co. co. e dunque a termine, non vorrei che però alla scadenza possano sorgere dei problemi. I centri per l’impiego comunque funzionano e in generale funzionano bene. Io credo che la Sicilia stia lavorando nella giusta direzione”.

L’assessore Scavone sottolinea anche i passi in avanti fatti sul tema delle disabilità: “Per l’anno 2019 abbiamo destinato 19 milioni di euro e altri 5 milioni di euro li abbiamo messi in campo per colmare il gap che c’era fra le risorse e le necessità. Il mondo della non autosufficienza è un mondo ampio e complesso. Tutti spesso parlano dei livelli di assistenza, ma noi dobbiamo garantire tutte le prestazioni”.

Guarda in alto il video della 82ª puntata

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.