Condividi
L'anniversario

A Marzo del 1927 nasceva Rosa Balistreri, due eventi per ricordarla

lunedì 18 Marzo 2024
A 34 anni dalla sua morte, due grandi eventi per ricordare Rosa Balistreri. Il 18 marzo, a Piana degli Albanesi iniziano le riprese del film sulla vita di Rosa Balistreri ” L’amore che ho “, che prende spunto dal libro di Luca Torregrossa, per la regia del palermitano Paolo Licata e il 21 marzo si inaugura LA CASA DI ROSA a Licata, grazie all’impegno e alla perseveranza di Nicolò La Perna e degli associati al Centro Studi della cultura Siciliana e del Meridione.
Rosa Balistreri, cantante del Sud, malgrado la sua vita travagliata, è stata in prima linea a battersi per affermare la libertà e la Indipendenza delle donne insieme al contrasto allo sfruttamento dei lavoratori. Apprezzata e valorizzata da illustri personaggi, dal Poeta Ignazio Buttitta, al pittore Renato Guttuso, al giornalista e drammaturgo Salvo Licata al pittore Manfredi, a Dario Fo che la volle nello spettacolo ” Ci ragiono e canto” insieme al cantastorie Ciccio Busacca.
Molti i musicisti siciliani che l’hanno accompagnata nelle piazze e nei teatri, Tobia Vaccaro, Agostino Comito, Tanino Gaglio, Bruno Buonadonna, Rocco Di Giorgi, Antonio Zarcone, Mimmo La Mantia. Il maestro Mario Modestini e’ stato il suo musicista e arrangiatore, che la sostenne nelle sue attività teatrali, ricordiamo per tutte “La Ballata del Sale” di Salvo Licata, che fu prodotto dal Teatro Biondo di Palermo.
Pino Apprendi

“In questo anni sono state molte le cantanti che hanno portato in scena il suo repertorio, ma i migliori risultati sono venuti da chi non ha nemmeno provato ad imitarla.

L’associazione Conca d’oro di Palermo a pochi mesi dalla sua scomparsa,  organizzò il premio dedicato a lei e l’ha ricordata con numerosi eventi e rassegne di cantastorie fino ai nostri giorni. Due date importanti che rendono omaggio a chi lotto’ con la sua voce e la sua chitarra per l’affermazione dei diritti delle donne”. Lo dice Pino Apprendi fondatore dell’associazione gruppo folk Conca d’oro e del Premio Rosa Balistreri e Alberto Favara.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.