Condividi
Messina-Palermo

A20 viadotto Ritiro: il 3 agosto la demolizione con esplosivo del tratto di Giostra

giovedì 27 Luglio 2023

La data scelta per far demolire con l’esplosivo l’ultimo tratto rimasto in piedi del “vecchio” viadotto Ritiro è quella del 3 agosto. Tra una settimana, giovedì 3 agosto tra le 6 e le 8 del mattino sarà fatto saltare il tratto di Giostra, ultima parte della vecchia struttura. E’ stata scelta la via dell’esplosivo perché sotto il viadotto e nell’area non ci sono abitazioni e pertanto è più rapido procedere in questo modo che utilizzando i mezzi meccanici.

Il Cas per consentire l’operazione ha disposto la chiusura il 3 agosto dalle 6 alle 8 del mattino dell’autostrada sarà chiusa tra Rometta e Boccetta in entrambi i sensi di marcia per ovvi motivi di sicurezza. Pertanto chi proviene dalla A/20 direzione Palermo-Messina, dovrà in quelle due ore uscire a Rometta e usare la strada statale. Divieto d’ingresso anche dallo svincolo di Villafranca Tirrena.

Concluse le operazioni di demolizione e sgombero i lavori si fermeranno per la pausa di ferragosto per riprendere nell’ultima settimana del mese con la costruzione dell’ultima campata del nuovo viadotto.

In teoria l’opera definitiva dopo 12 anni di disagi dovrebbe essere consegnata a fine 2023-gennaio 2024. Nel frattempo, va ricordato, sulla A/20 si continua a procedere per i prossimi mesi sul viadotto Ritiro con il doppio senso di marcia. Dal 25 luglio la viabilità in direzione Palermo-Messina è cambiata con la chiusura dell’uscita di Giostra e l’apertura, dopo il bypass Baglio del bypass Boccetta (QUI)

File e attese sono maggiori nei giorni da bollino rosso (week end, esodo e controesodo) ma ormai i disagi sono a tutte le ore e tutti i giorni soprattutto nel tratto della tangenziale-

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.