Il parlamento siciliano si trova ad affrontare un momento delicato e cruciale per la politica e per le attività amministrative del governo regionale. Una fotografia chiara dei fatti e delle questioni da discutere a Palazzo dei Normanni la fornisce il presidente della Commissione Affari istituzionali dell’Ars Ignazio Abbate, esponente della Democrazia cristiana.
All’Ars sono diverse le riforme ancora al palo, quelle in commissione Bilancio che aspettano di essere finanziate. Una su tutte il riordino della polizia locale, rispetto alla quale il governo Schifani si è impegnato a dare la copertura finanziaria. Ma ci sono altri provvedimenti di carattere generale che devono essere portati avanti contemporaneamente all’approvazione dei 33 articoli proposti dalla manovra ter.
Ad esempio le misure per il comparto della zootecnia, dell’artigianato, la Crias. Senza dimenticare gli interventi per fronteggiare i danni causati dagli incendi che hanno pesantemente colpito cittadini e agricoltori. Una lotta che la DC sta portando avanti da diverso tempo è la stabilizzazione del personale impiegato nei Consorzi di bonifica e l’aumento delle giornate lavorative.In bilico c’è la variazione di bilancio e la giornata di oggi sarà importante per capire la prossima road map e gli intendimenti della maggioranza e dell’opposizione.