Condividi
Le sentenze

Acireale (CT), tre uomini condannati per estorsione

giovedì 19 Dicembre 2024

La Polizia di Stato ha emesso tre ordini di esecuzione per la carcerazione emessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Catania-Ufficio Esecuzioni Penali, nei confronti di un cinquantanovenne di Aci Catena, di un quarantasettenne e di un quarantaduenne, entrambi di Acireale, condannati in via definitiva per i reati di estorsione continuata in concorso, aggravata dal metodo mafioso, commessa nei mesi di agosto e settembre 2013.

Le indagini, coordinate Procura di Catania ed eseguite dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Acireale, consentirono di accertare che i tre, in concorso fra loro, avevano minacciato ripetutamente la vittima, vantando anche la loro appartenenza al clan Santapaola, inducendola a versare una ragguardevole somma di denaro. Gli stessi sono stati condannati in via definitiva, altresì, per avere tentato i medesimi delitti nei confronti di un’altra vittima che si è rifiutata di consegnare loro i soldi richiesti.

All’epoca dei fatti, l’unico ad essere stato tratto in arresto dagli agenti del Commissariato di Acireale, in esecuzione della misura cautelare della custodia in carcere, è stato il più giovane, il  quarantaduenne acese, rimasto in carcere 6 mesi e 13 giorni; pertanto, quest’ultimo, condannato in via definitiva a 7 anni e 6 mesi di reclusione, nonché alla multa di euro 7.500, deve ancora scontare 6 anni, 11 mesi e 17 giorni di reclusione.

Per quanto riguarda gli altri due, il cinquantanovenne di Aci Catena è stato condannato a 7 anni e 6 mesi di reclusione e al pagamento di una multa pari a 7.500 euro, mentre il quarantasettenne di Acireale è stato condannato a 7 anni di reclusione e al pagamento di una multa pari a 7.000 euro; entrambi devono scontare interamente la pena alla quale sono stati condannati.

In esecuzione dell’ordine di carcerazione, nel pomeriggio di giorno 13 dicembre u.s. i poliziotti del Commissariato di Acireale hanno rintracciato i tre uomini, traendoli in arresto, e, dopo la notifica dei provvedimenti restrittivi e l’adempimento delle formalità di rito, li hanno condotti presso il carcere di Bicocca di Catania per scontare la pena comminata

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.