Condividi
La dichiarazione

Aeroporti e sviluppo, Safina (Pd): “Prima l’hub della Sicilia occidentale, poi la privatizzazione”

giovedì 27 Marzo 2025
Dario Safina

“Accolgo con favore la decisione del Governo regionale di sostenere l’abolizione della tassa comunale sui biglietti aerei per gli scali di Trapani Birgi, Comiso, Lampedusa e Pantelleria. È una proposta che avevo presentato settimane fa in Commissione Quarta e se oggi si è compreso il valore di questa misura, ne sono lieto: l’obiettivo è garantire più collegamenti e costi più bassi per cittadini e turisti, favorendo lo sviluppo economico della nostra regione”. Lo dichiara il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina.

E aggiunge: “Se vogliamo davvero rilanciare il sistema aeroportuale siciliano, dobbiamo però avere una strategia chiara. Prima di discutere di privatizzazioni, come nel caso di Palermo, sarebbe fondamentale costruire un vero hub per la Sicilia occidentale, valorizzando il ruolo di Trapani Birgi. L’economia e la mobilità dei nostri territori ne trarrebbero un enorme beneficio. Mi chiedo perché il presidente Schifani parli spesso degli aeroporti di cui la Regione non detiene alcuna quota, mentre su Trapani – dove invece è socio – ci sia un silenzio inspiegabile. Non possiamo permetterci di perdere questa opportunità”.

“Serve una visione d’insieme che guardi al futuro del trasporto aereo in Sicilia e che metta al centro le esigenze dei cittadini e delle imprese. Continuerò a lavorare affinché il rilancio degli aeroporti minori e la creazione di un hub per la Sicilia occidentale siano una priorità nell’agenda del Governo regionale”, conclude Safina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.