Condividi
Il caso

Aeroporto Catania, ok del Senato a mozione Musolino: “Indagine ispettiva e piano emergenze”

martedì 25 Luglio 2023

Indagine ispettiva sulla gestione dell’incendio all’aeroporto di Catania che ha mandato in tilt l’itero sistema e che ancora oggi è lontana dal rientro alla normalità. La mozione presentata dalla senatrice siciliana Dafne Musolino (ScN) è stata approvata a Palazzo Madama con l’ok del governo. La mozioe prevede anche la richiesta di uno specifico piano per gestire le emergenze che al momento non c’è.

Quanto sta accadendo in questi giorni – ha spiegato Musolino, vice presidente Gruppo Autonomie al Senato – ha dell’incredibile. Passeggeri in partenza o in arrivo sballottati per i vari scali regionali, con danni enormi al turismo, al diritto alla mobilità dei siciliani e all’immagine complessiva dell’isola. Tutto questo per via di un incendio che, nonostante il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco, ha causato la quasi totale interruzione dei servizi, aggravati dall’assenza di adeguate comunicazioni rispetto al previsto ritorno alla normalità”.

La senatrice sottolinea la necessità di un piano di gestione delle emergenze per il trasporto aereo siciliano, che preveda in modo preciso e organizzato la ripartizione del traffico in caso di chiusura di uno o più degli scali regionali. Il piano dovrà prevedere anche la valorizzazione degli scali di Comiso e Trapani ma anche la rimozione delle limitazioni operative dell’aeroporto di Reggio Calabria assicurando, in ogni caso, la continuità territoriale con la Sicilia.

L’ok del Governo e il voto favorevole di tutti i gruppi del Senato rappresenta un grande risultato di “Sud Chiama Nord” e del Gruppo per le Autonomie- ha concluso- E speriamo lo sia anche per il diritto alla mobilità di tutti i cittadini della Sicilia”

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.