L’aeroporto dello Stretto, dall’arrivo di Ryanair con i low cost sta decollando e tornando ad essere, per l’utenza messinese, quel che era nel passato, l’alternativa a Fontanarossa (QUI). I risultati sorridono al Tito Minniti ma soprattutto ai viaggiatori da questa parte della sponda ed il deputato regionale messinese Alessandro De Leo presenta una proposta che evidenzia l’importanza della continuità territoriale: “Estendere lo sconto sui voli nazionali per i cittadini siciliani che utilizzano l’Aeroporto di Reggio Calabria”.
Il deputato del grippo misto ha presentato la proposta al governo regionale ponendo all’attenzione del presidente Renato Schifani e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò il tema dell’esigenza di agevolare, in particolare, “i cittadini di Messina e delle aree limitrofe, che utilizzano principalmente l’aeroporto di Reggio Calabria per i loro spostamenti nazionali”.
Tra le province italiane infatti quella di Messina è la più grande ad essere sprovvista di un aeroporto e i numeri che caratterizzano la distanza tra la città di Messina e gli scali aeroportuali siciliani è significativa: Catania 110 km, Comiso 185 km, Palermo 254 km, Trapani 335 km.
“Limitare lo sconto solo alle partenza e agli arrivi negli scali aeroportuali situati in Sicilia esclude di fatto una parte significativa della popolazione siciliana, in particolare coloro che risiedono nelle aree più prossime alla Calabria- spiega De Leo- L’’aeroporto di Reggio è raggiungibile da Messina in non più di trentacinque minuti, di cui venti per l’attraversamento dello Stretto con aliscafo e quindici per coprire la distanza che separa il porto dell’aeroporto che è di appena 10 km”.
Val la pena ricordare che di recente, sono state introdotte nuove tratte nazionali dall’aeroporto di Reggio verso destinazioni come Torino Caselle, Bologna Marconi e Venezia Marco Polo, che ampliano le possibilità di spostamento per i cittadini siciliani che utilizzano questo aeroporto (oltre alle tratte internazionali).
L’estensione dello sconto anche ai voli nazionali in partenza e in arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria secondo il deputato messinese consentirebbe di garantire equità di trattamento e maggiori opportunità di mobilità per tutti i cittadini siciliani ed è in linea con l’obiettivo di mitigare gli svantaggi legati all’insularità, migliorando l’accesso ai servizi di trasporto aereo per tutti i residenti della regione.
“L’auspicio è che venga presa in considerazione la possibilità di estendere la misura dello sconto del 25% anche ai voli nazionali in partenza e in arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria per i cittadini residenti in Sicilia. La richiesta è quella di una misura in grado di garantire che tutti i cittadini siciliani, indipendentemente dalla loro vicinanza geografica agli aeroporti regionali, possano beneficiare in eguale misura delle agevolazioni previste per i trasporti aerei. Ho chiesto, altresì, di conoscere intanto se siano previste ulteriori misure per facilitare la mobilità dei cittadini siciliani e ridurre i costi dei trasporti aerei, in particolare per coloro che risiedono nelle aree di confine della regione. Il Governo regionale ha già mostrato la volontà di venire incontro ai siciliani ora serve un ulteriore passo in avanti, a fronte delle legittime esigenze di tanti cittadini che lamentano di essere vessati dal costo delle tariffe poste in vigore dalle compagnie aeree e reclamano il diritto ad una mobilità realmente agevolata“.