Condividi

Aeroporto di Birgi, la Lega chiede una cabina di regia: “Servono competenze, non appartenenze”

giovedì 24 Gennaio 2019
igor_gelarda

L’aeroporto di Trapani-Birgi, che oltre alla drammatica crisi di passeggeri ora deve fare anche i conti con l’indagine giudiziaria sugli ex amministratori dello scalo, evitiamo che suoni la campana a morto dell’economia in provincia di Trapani”. Lo dichiara Igor Gelarda, responsabile regionale enti locali della Lega, commentando l’esito dell’incontro a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, e il presidente del consiglio di amministrazione di Airgest, Paolo Angius.

Il vertice con la Regione e il presidente del cda di Airgest si è tenuto in seguito all’inchiesta della magistratura sulle modalità di iscrizione a bilancio dei fondi di co-marketing e sugli accordi con Ryanair che vede coinvolti, per fatti risalenti agli anni passati, quindici ex amministratori della società di gestione dello scalo Vincenzo Florio. Angius ha messo a disposizione del governatore la propria carica. Musumeci ha “congelato” le sue dimissioni, invitandolo a rimanere al timone della società in attesa della nomina del nuovo direttore.

Per gestire al meglio un aeroporto servono competenze, non appartenenze“, dice Gelarda. E più in generale sul turismo siciliano, per l’esponente del Carroccio “è necessaria una riorganizzazione totale del comparto partendo da un’unica visione strategica ed una sola cabina di regia improntata su modelli di efficienza. In sostanza, servono regole certe per evitare che in Sicilia regni l’immobilismo“.

Per salvare Birgi – conclude Gelarda – la Lega è disponibile ad attivare sinergie per esempio con gli amministratori degli aeroporti di Malpensa, di Bergamo, di Treviso o di altre realtà italiane, aprendo anche un tavolo tecnico con il governo nazionale, per individuare competenze e soluzioni in grado di rilanciare lo scalo trapanese e l’economia dell’intera provincia da una crisi che al momento, senza un cambio di strategia, appare sempre più irreversibile”.

Leggi anche:

Crisi Birgi Airgest, Angius rimette il mandato alla Regione. Musumeci gli chiede di restare

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.