Condividi
I controlli

Aeroporto di Palermo, sequestrati circa mille articoli e prodotti contraffatti

venerdì 5 Aprile 2024

Nel corso dell’ultimo semestre i funzionari Adm e i militari della Guardia di Finanza, in servizio presso l’aeroporto internazionale “Falcone Borsellino”, hanno sequestrato circa 1.000 articoli tra capi e accessori di abbigliamento contraffatti recanti i marchi più prestigiosi della moda, occultati nei bagagli di circa 40 passeggeri, acquistati dagli stessi per uso personale, o presenti all’interno di spedizioni commerciali provenienti da paesi Extra UE.

La sinergia operativa tra Adm e Guardia di Finanza, finalizzata a tutelare i diritti della proprietà intellettuale, promossa anche attraverso il protocollo di intesa, siglato tra le due Istituzioni, con il quale si è inteso rafforzare il contrasto ai traffici illeciti connessi alla circolazione delle merci in ingresso nel territorio doganale dell’Unione Europea, si è rivelata un efficace strumento di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti ovvero recanti segni mendaci, a tutela sia del sistema imprenditoriale, sempre più esposto a forme di concorrenza sleale e illecita, sia dei consumatori in quanto, acquistando prodotti privi dei requisiti di originalità e conformità, non dispongono della garanzia di sicurezza e di qualità offerta dai marchi originali.

Ai trasgressori è stata irrogata la sanzione amministrativa, prevista dal nuovo trattamento sanzionatorio, che varia da 300 a 7.000 euro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Decreto “svuota-carceri”, Rita Barbera: “La sicurezza nasce dal rispetto” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it ha intervistato Rita Barbera, per anni direttrice di istituti penitenziari, in prima linea e “sul campo” in tema di amministrazione carceraria. Con lei abbiamo analizzato il decreto “Carcere sicuro”, recentemente approvato dal Governo nazionale.

BarSicilia

Bar Sicilia, estate tutta da vivere a Giardini Naxos: turismo, eventi, cultura, arte CLICCA PER IL VIDEO

Con gli assessori comunali di Giardini Naxos Fulvia Toscano e Ferdinando Croce scopriamo sorprese ed eventi di un’estate da boom di turisti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.