Condividi
La nota

Agricoltura, pubblicata la graduatoria dei viticoltori ammessi al contributo della Vendemmia Verde 2023-24

giovedì 6 Giugno 2024

Pubblicata la graduatoria definitiva delle domande ammesse e parzialmente ammesse per l’accesso agli aiuti previsti dalla campagna “Vendemmia verde 2023-2024“. Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 11 milioni di euro. A ricevere il sostegno economico saranno 2.285 aziende siciliane per un totale di superficie vitata di 4.720 ettari.

La filiera vitivinicola regionale ha manifestato l’esigenza di attivare la vendemmia verde nel 2024 a causa della siccità e per venire incontro alle esigenze dei produttori e la Regione Siciliana ha accolto la proposta con la misura di sostegno.

La vendemmia verde comporta l’eliminazione dei grappoli non ancora maturati che quindi determina la resa pari a zero dei vitigni, la misura attuata dalla Regione Siciliana, attraverso il Piano nazionale strategico 2023-2027,  concede ai viticoltori la facoltà di accedere al beneficio del sostegno economico costituito da un pagamento forfettario per ettaro.

I beneficiari della misura, la cui domanda risulta ammessa al contributo, sono imprenditori agricoli, singoli o associati, le cui superfici vitate ricadono nell’intero territorio siciliano e che conducono vigneti impiantati con varietà di uve da vino. Come previsto dal bando è stato escluso il doppio finanziamento tra la vendemmia verde ed altre domande di aiuto previste dal Psr Sicilia 2014-2022 come la 10.1B “Pagamenti per impegni agro-climatico ambientali” o “PSP 2023/2027 SRA29 produzione biologica” relativamente alle superfici interessate dalla vendemmia verde.

Le operazioni si devono concludere entro il 14 giugno 2024 dando comunicazione all’Ispettorato provinciale territorialmente competente.

A questo link l’elenco delle domande ammesse e parzialmente ammesseSul portale della Regione Siciliana info e dettagli Vendemmia Verde Campagna 2023-2024 al seguente link.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

“Sicilia ad Assisi”, l’evento che unisce la Regione e la Chiesa per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco CLICCA PER IL VIDEO

La Sicilia è stata scelta per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. Si è svolta proprio questa mattina a Palazzo d’Orléans, a Palermo, l’incontro con il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

BarSicilia

Bar Sicilia, Giovanni Arena Cavaliere del lavoro: una storia siciliana

Una storia siciliana. Di quelle importanti. Per la semplicità con cui partono e il traguardo che raggiungono, ma soprattutto per il modo in cui avvengono.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.