Si chiuderanno venerdì 20 settembre le iscrizioni alla dodicesima edizione del Rally Valle del Sosio, gara che chiuderà la Coppa Rally di Zona. La manifestazione è organizzata dal comune di Chiusa Sclafani e si disputerà sulle strade delle province di Palermo e Agrigento il 28 e 29 settembre prossimi. La gara, che prevede un cospicuo montepremi, verrà diretta da Michele Vecchio, con il supporto di 150 ufficiali di gara dislocati lungo il percorso.
Riproposta anche quest’anno la formula delle “tre speciali da ripetere tre volte”, con il percorso che si snoda lungo il territorio attraversato dal fiume Sosio. I concorrenti dovranno affrontare tre giri su una sorta di anello descritto dalle prove di Sant’Anna che misura 6,4 chilometri, Caltabellotta 9,9 km e San Carlo 6,48 km. Complessivamente gli equipaggi affronteranno 68,34 chilometri di prove speciali e 172,50 km di trasferimenti. Riordini e parchi assistenza saranno ospitati presso la zona industriale di Chiusa Sclafani.
Le verifiche tecniche e sportive dei mezzi in gara si terranno a Burgio nella mattinata di sabato 28 settembre fino alle 12:30. Il complesso storico monumentale della Badia, a Chiusa Sclafani, ospiterà la direzione gara, la sala stampa e la segreteria. La gara prenderà il via la domenica mattina da Bisacquino alle 8:00 in punto. Il vincitore verrà invece incoronato, come di consueto in piazza Santa Rosalia a Chiusa Sclafani, nel tardo pomeriggio della stessa giornata.
Il titolo di zona è ancora in ballo, il che rende questa competizione automobilistica ancora più interessante. Diversi gli equipaggi che proveranno a giocarsi le ultime chance per cercare di scalzare dalla vetta Carmelo Galipò e Tino Pintaudi. I due messinesi saranno presenti a Chiusa Sclafani con la loro Skoda Fabia R5. Il leader della classifica non avrà vita facile perché dovrà vedersela con almeno altre tre vetture della stessa categoria. A voler cingersi il capo con la corona d’alloro ci saranno, infatti, il reuccio di casa, Totò Parisi, vincitore della scorsa edizione, il giovane Alessio Profeta e il pugliese Mauro Santantonio. Questi i primi nomi che trapelano da un elenco di partecipanti che non è ancora quello definitivo.
In coda prenderà il via la terza edizione del Rally Valle del Sosio Historic, valevole per il Trofeo Rally di Zona. Molto interessanti i nomi che proveranno a sfidare Claudio e Ciccio La Franca, vincitori della manifestazione lo scorso anno con una Porsche 911 del terzo raggruppamento. Sempre con vetture della Casa di Stoccarda hanno già garantito la loro presenza “Gordon”, Di Lorenzo e Spinnato. Con una Bmw M3 sarà invece della partita il toscano Guarducci.
Ma gli amanti delle quattro ruote non rimarranno a bocca asciutta nemmeno questo weekend. A Caltanissetta, sarà infatti di scena la 65ma edizione della Coppa Nissena, manifestazione nella quale sfileranno circa 200 auto per le vie del centro storico, al fine di effettuare le verifiche tecniche e le operazioni di punzonatura, uno dei momenti in cui gli appassionati possono ammirare da vicino le vetture.
Un evento che animerà il cuore del capoluogo nisseno con il rombo dei motori ed i colori di equipaggi e scuderie. La decisione è frutto di un’intesa tra Automobile Club Caltanissetta e Comune per valorizzare la storica corsa e garantire la più ampia partecipazione di sportivi e visitatori. Le verifiche tecniche e sportive si svolgeranno a partire dalle 14,30 di venerdì 20 settembre e proseguiranno per l’intero pomeriggio. Come di consueto il sabato sarà giornata di prove prima dell’attesa gara di domenica 22 settembre, con partenza da Capodarso.
“La Coppa Nissena che quest’anno giunge alla 65ma edizione è la più antica gara in salita d’automobilismo in Italia – spiega il presidente dell’Automobile Club Caltanissetta, Carlo Alessi -. La prima edizione risale al 1922, lo stesso anno in cui per la prima volta si disputò il Gran premio di Monza. Il fatto che le prove tecniche si svolgano nel centro storico è per noi motivo d’orgoglio. E’ la prima volta e per questo ringrazio l’amministrazione comunale con cui abbiamo condiviso la decisione“.
Al trofeo nisseno parteciperà anche la scuderia siciliana del Project Team. Come già annunciato, il portacolori Rosario Iaquinta sfrutterà i 5450 metri del veloce e tecnico tracciato per dare un seguito allo sviluppo della Ferrari F430 Challenge gommata Avon e gestita dalla Catapano Corse, inaugurato pochi giorni addietro alla Monte Erice, precedente round della serie tricolore.
I destini di Iaquinta, in qualche modo si incroceranno, seppur indirettamente, con quelli del rientrante Salvatore “Totò” Miccichè che, in occasione della gara di casa, tornerà in campo alla guida della medesima Osella PA21 Evo Honda, condotta trionfalmente nel CIVM dal compagno di squadra e sempre preparata dal team Catapano.
Confermata anche la presenza di Angelo Guzzetta (Peugeot 106 – Ferrara Motors), già tra i protagonisti nel 2018, a caccia di punti nella classe E1 Italia/1600 per consolidare la leadership nel “Regionale”; non vorrà essere da meno il fratello Salvo (Renault Clio Rs) che punterà al tris consecutivo nella “RS Plus/2.0”.
Tra le “moderne”, lo schieramento sarà completato da un Cristian Burgio (Renault Clio Rs curata dalla Tusa Racing) in stato di grazia. Il giovane conduttore palermitano, difatti, galvanizzato dal trittico di successi nella “ProdS/2000” messi a segno, in quest’ordine, a Giarre, a Chiaramonte Gulfi e nel Trapanese, mirerà a confermarsi per ipotecare seriamente il titolo siciliano di categoria. .
Chiusa Sclafani: al via la XII edizione del “Rally Valle del Sosio”