Dopo circa due anni dalla pubblicazione del bando, parte il concorso per selezionare otto segretari parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana.
I circa 2400 candidati dovranno sostenere, innanzitutto, la prova preselettiva che si svolgerà tra il 28 e il 30 dicembre presso la facoltà di Ingegneria (edificio 19) di viale delle Scienze a Palermo. Previsti 60 quesiti a risposta multipla in 60 minuti su alcune materie determinate dal bando: diritto costituzionale, organizzazione e funzionamento dell’Assemblea regionale siciliana, diritto amministrativo, amministrazione del patrimonio e contabilità di Stato e degli enti pubblici. La banca dati delle domande, da cui saranno estratte quelle per le prove, sarà pubblicata sul sito internet dell’Ars venerdì 3 dicembre.
I partecipanti sono divisi per ordine alfabetico e sono stati convocati ogni giorno in due sessioni, la mattina dalle 9 e il pomeriggio dalle 14.30.
La Commissione, è presieduta dal presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ed è composta da Agatino Cariola e Giovanni Scala, docenti di Diritto costituzionale nelle università di Catania e Palermo; Maria Cristina Cavallaro, docente di Diritto amministrativo a Palermo, e Maria Ingrao, consigliere parlamentare con incarico di direttore dell’Ars.
Saranno ammessi alle prove scritte i candidati che, in base al punteggio riportato nella prova preselettiva, si saranno collocati entro il 400esimo posto. La selezione pubblica proseguirà poi per gli ammessi con tre prove scritte e prove orali e tecniche.