Condividi

Taglio dei vitalizi agli ex deputati, via ai lavori a Sala d’Ercole

martedì 26 Novembre 2019
vitalizi ars

Arriva l’ok per il taglio dei vitalizi in Sicilia. Si sblocca quindi a Sala d’Ercole il cammino del ddl sula riforma light siciliana.

Alla ripresa dei lavori d’aula di questo pomeriggio, dopo il voto sul ddl in tema di formazione professionale, ha preso la parola il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

“Insieme con il vicepresidente della commissione Antonello Cracolici ho incontrato i tecnici del ministero degli Affari regionali“, ha detto Miccichè. “Ho informato i capigruppo sull’esito dell’incontro – ha aggiunto – gli uffici stanno preparando il fascicolo con gli emendamenti. Inizieremo già oggi la discussione generale“.

Miccichè ha però smentito che abbia chiesto ai tecnici ministeriali il via libera sul ddl vitalizi: “Smentisco in maniera assoluta la notizia secondo la quale sono stato a Roma per chiedere un ok sul disegno di legge sui vitalizi approvato dalla commissione dell’Ars”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, in merito all’incontro avuto a Roma con i tecnici del ministero per gli Affari regionali.  “Abbiamo incontrato gli esperti del ministero con i quali abbiamo discusso alcuni punti su cui avevamo dei dubbiha precisato -. Per quanto mi riguarda, ritengo che la proposta di legge sui vitalizi sia ineccepibile dal punto di vista costituzionale. Ma con i tecnici ministeriali non ci siamo assolutamente soffermati su questo aspetto, anche perché non è di loro competenza”, ha concluso il presidente dell’Ars.

La seduta è stata quindi sospesa per trenta minuti per permettere la riunione della commissione verifica poteri in relazione alla sostituzione di Giancarlo Cancelleri (M5S) che si è dimesso dall’Ars dopo la nomina a viceministro ai Trasporti. Ma tornando in Aula il presidente dell’Ars ha aggiunto: “La commissione verifica poteri ha bisogno di più tempo del previsto. La seduta è per questo rinviata direttamente a domani alle ore 16“.

Slitta a domani, mercoledì 27, la discussione del ddl sulla riforma dei vitalizi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.